ISAC si propone di realizzare una giornata di inclusione tra la comunità sorda e la comunità udente contribuendo in tal modo anche alla diffusione della lingua dei segni utilizzata dalle persone sorde.

L’approccio è quello dell’educazione non formale ovvero di permettere l’apprendimento o meglio un primo avvicinamento alla LIS per chi non la conoscesse o di praticarla nel caso si abbiano già delle basi, il tutto attraverso attività sportive, ludiche e ricreative o attraverso semplici momenti di condivisione come la cena o il cinema all’aperto.

 

La serata di cinema è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Sordi di Roma e il Cinedeaf, ovvero la più importante rassegna in Italia di “cinemasordo”, un festival per la promozione della cultura sorda e che vede ogni anno una massiccia partecipazione da parte della comunità sorda italiana ed internazionale ma anche di tutti coloro che vogliono saperne di più sulla cultura sorda e sulle Lingue dei Segni.

Partners dell’evento oltre l’ Istituto sordi di Roma sono:

  • Movidabilia: associazione di promozione sociale impegnata nella promozione e nella consulenza sull’accessibilità negli eventi culturali e negli spazi legati alla movida. Vincitrice del bando ComunicareBene di Fondazione con il Sud per la campagna “Accessibility is cool”. 
  • Naturalmente Salento: associazione specializzata nell’educazione ambientale e  nella promozione di attività escursionistiche e turismo sostenibile, durante la giornata propone un trekking di livello facile presso la riserva naturale di Punta Pizzo
  • Kalikardia: è un associazione dilettantistica sportiva specializzata in discipline olistiche integrate e nella promozione del ben-essere psico fisico. Durante l’evento terrà un workshop di Do_In (tecnica di auto massaggio giapponese) e yoga.

L’evento sarà ospitato nella splendida location dell’ “Ecoresort Le Sirene” di Caroli Hotels a Gallipoli in Loc. Punta Pizzo. La struttura è stata scelta anche per il suo costante impegno nella promozione dell’accessibilità e della sostenibilità ambientale certificato da marchi come “Village4All” per l’accessibilità ed “Ecolabel” per la sostenibilità.

 Costo del biglietto € 20,00

Include:

·        Accesso ai servizi spiaggia privata, piscina, docce, campetti sportivi, canoe (su richiesta, numero limitato) cena e cinema all’aperto.

 Non Include:

  • Trekking
  • Workshop di Do_In
  • Yoga

Le attività di Trekking, Do_In e Yoga si attivano solo al raggiungimento del numero minimo e prevedono un costo accessorio di € 10,00.

 Saranno possibili sedute dimostrative di shiatsu (prezzo da concordare con l’esperta Elena Mangia).

 DALLE ORE 21:00 L’INGRESSO PER LE PROIEZIONI DEI CORTI DEL CINEDEAF

 E’ GRATUITO E APERTO A TUTTI !!!

 Per info e iscrizioni:

Whatsapp/Imo: 389-2636951 (Monica Renna)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.@igotosud.com