s.p. Cutrofiano-Aradeo - 73020 - Cutrofiano (LE)

L'Agriturismo Biologico Piccapane è il luogo ideale per vivere una vacanza ecocompatibile ed ecosostenibile, per staccare dallo stress della vita quotidiana, per leggere o rilassarsi, magari sotto ad un albero o sdraiati su un’amaca. Qui si accolgono turisti che amano fare turismo esperienziale a cui si offre la possibilità di partecipare alle attività che ogni giorno animano la vita alla Masseria.

Alla biosteria Piaccapane si cucinano piatti vegani preparati con i prodotti biologici a km 0 di privata produzione.

Il patrimonio aziendale comprende circa 2500 piante trentennali di olivo leccino,3 ettari di uliveto secolare, varietà cellina e ogliarola (circa 100 piante), 1 ettaro di orto e 3 ettari di cereali.

L'esperienza di olivicoltori e' incominciata all’insegna della ricerca di metodi naturali di coltivazione della terra che potessero essere messi in relazione con il territorio. Affiancando ad essi, in modo complementare, uno stile di vita sobrio e meno consumistico che ha permesso di entrare in sintonia con la campagna in cui l'azienda lavora.

Nei terreni vengono seminate ogni anno varietà di grano pregiato, come il Senatore Cappelli e il Khorasa. Grani macinati direttamente e grazie alla collaborazione con artigiani locali trasformati in pasta e prodotti da forno a “Km 0”.

Dalle oltre 2.500 piante di ulivo Leccino di “Piccapane” si produce l’olio extravergine con cui condire i piatti della Biosteria vegana.

Con i Laboratori Didattici si insegnano: il rispetto per la biodiversità, l'agricoltura sinergica, il riconoscimento di erbe spontanee, la preparazione del sapone artigianale all’oliva con metodo a freddo, la cucina vegana. Le Attività Didattiche per bambini propongono esperienze a contatto con la natura e con se stessi.

In questo piccolo pezzo di Salento si sostiene la mobilità senza mezzi di trasporto troppo inquinanti e l’immersione totale nella natura, si evita qualsiasi tipo di spreco e si consigliano i luoghi da visitare e le escursioni tra le più suggestive affinché possano apprezzare e rispettare quanto ci ha regalato la natura.

s.p. Cutrofiano-Aradeo - 73020 - Cutrofiano (LE)