Via della Repubblica, 73034 Gagliano del Capo LE

I Melcarne sono una famiglia molto numerosa, Produttori di Olio nel Salento dal lontano 1856 a Gagliano del Capo L''olivicoltura è sempre stata l''attività principale della famiglia, il grande amore, una passione: il panorama salentino, caratterizzato da immense distese di uliveti secolari, non poteva che determinare anche il loro orizzonte lavorativo. “L'olio extravergine di oliva è l'oro della nostra terra”. Gli uliveti dell'azienda oggi si estendono su circa 40 ettari tra l'agro di Gagliano del Capo e Alessano.

Olivi secolari, piante monumentali, veri e propri altari della storia del Salento, di cui sono devoti custodi. L'olivo per la nostra gente è pianta sacra, vitale, determinante di vita e futuro: già a metà dell'800 la famiglia ha dato vita a un frantoio ipogeo con macine e presse, ben presto sostituito da macchine sempre più al passo coi tempi. Negli anni ''60, grazie ad uno spirito tipicamente innovativo, siamo stati tra i primi a portare nel Basso Salento macchine molto importanti per lo sviluppo agricolo locale, come la Trebbiatrice per la lavorazione del grano, e grosse macchine di movimento terra.

Siamo una delle prime aziende classificata come Produttori Olio Salento. “La ricerca del perfetto punto di equilibrio tra la tradizione e l’innovazione è continua, e caratterizza ancora oggi il nostro lavoro. Che si svolge quotidianamente grazie allo specifico apporto di ogni persona dell’azienda: ognuno con la propria formazione e le proprie attitudini, siamo tutti impegnati a fare passi avanti nel futuro con tutta la memoria possibile stretta tra le braccia.”

Via della Repubblica, 73034 Gagliano del Capo LE