via della Croce, Lucugnano di Tricase

Santa Croce è sede di un’azienda agricola a conduzione familiare che produce olio d’oliva biologico e conserve. Affonda le sue radici nell’intuizione di nonno Rocco Agostinello (figlio di
contadini) che nel 1936, ad appena 24 anni, prende in affitto un vecchio frantoio e inizia l’attività di frantoiano. Con le generazioni successive, l’attività imprenditoriale è cresciuta e si è espansa: nel 1974 il figlio Elio investe nell’attività olivicola introducendo un frantoio oleario di tipo tradizionale e ampliando la superficie aziendale. Nel 1997, il tradizionale frantoio cambia sede e viene convertito in linea continua al fine di migliorare la qualità dell’olio prodotto.
Negli ultimi anni l’azienda viene condotta dai figli di Elio, Simone e Sergio, sfruttando l’esperienza di famiglia e l’amore per l’olio e i prodotti della terra nel Salento, con innovazione ed entusiasmo.
Oggi l’Agriturismo Santa Croce, circondato da un ampio spazio aperto e con annesso un parco per i più piccoli, è il luogo ideale per un rilassante soggiorno tra i suoni e i colori della campagna.

Ospitalità:

5 camere (3 doppie e 2 triple, 12 posti letto) con bagno privato, wi-fi, tv e climatizzatore.

Ristorazione:

nel ristorante da 60 coperti si preparano piatti semplici e genuini, tipici della tradizione salentina, con prodotti a km 0, come la pasta chiamata “foglie di ulivo” con salsiccia, pomodoro fresco e zucchina.

Servizi:

degustazioni e laboratori per bambini, vendita di olio e conserve. Si accettano animali domestici. Apertura tutto l’anno.

Via Taranto, 183 73100 Lecce, Italia
0832.241377