Viale della Repubblica, 22, 73010 Zollino LE

Salento Km0 nasce per contribuire alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale della provincia di Lecce. Il progetto sostiene e mette in rete una serie di realtà che operano nell’agricoltura in maniera differente, coltivando secondo metodi sostenibili, salvaguardando la biodiversità agricola, proponendo nuovi rapporti con la terra e il cibo, alternativi al modello dominante.

Cosa fa?

L’obiettivo è costruire una rete di economia solidale basata sul rispetto dell’intero ecosistema, sull’autodeterminazione alimentare, sulla consapevolezza di ciò che si mangia, sulla filiera corta. Salento Km0, inoltre, promuove e diffonde la conoscenza delle antiche varietà agricole, selezionate in loco da generazioni di contadini, le più adatte alle specifiche caratteristiche del territorio perché resistenti a stress e a cambiamenti delle condizioni climatiche e ambientali, dunque le sole in grado di garantire la sicurezza alimentare della comunità locale.

Perché?

Per difendere la biodiversità e prevenire irreversibili danni ambientali, per sostenere le economie e le piccole comunità locali, per poter garantire la qualità dei prodotti di cui ci nutriamo.

https://www.salentokm0.com

Viale della Repubblica, 22, 73010 Zollino LE