S.p. 325 Ugento, Salve km 1

Masseria Caposella sorge al limitare del Parco Naturale Litorale di Ugento, la più estesa area di macchia mediterranea del Salento, a soli 4 km dalle magnifiche spiagge di Torre San Giovanni e a 1 km dalle prime case del paese; è circondata da centinaia di ettari di oliveti secolari attraversati da comode e veloci vie di comunicazione.

Nata nel XV secolo come grande ovile fortificato, è oggi, dopo un sapiente restauro rispettoso delle antiche tecniche costruttive, destinata all’accoglienza degli ospiti dell’azienda agricola della quale da sempre fa parte. Caposella è, infatti, un’azienda olivicola che si estende per 50 etta- ri nella provincia di Lecce ed è divisa in due corpi: uno è rappresentato dalla quattrocentesca Masseria Caposella a Ugento, sulla costa ionica del Salento, dove sono presenti circa mille alberi plurisecolari della varietà “Ogliarola Salentina”, sottoposti a vincolo paesaggistico; l’altro si trova a Otranto, sulla costa adriatica; anche qui gli olivi della varietà “Cellina di Nardò” sono secolari e protetti dallo stesso vincolo.

L’intera proprietà, le nostre olive ed i nostri oli sono certificati BIO dal 2004.

Ospitalità:

la Masseria è suddivisa in 6 unità indipendenti alcune delle quali eventualmente comunicanti tra loro (per un totale di 14 posti letto in camera più 11 su divani letto), interamente arredate con mobili e tessuti realizzati da artigiani locali con materiali e fibre naturali e con pergolato esterno di pertinenza esclusiva. La tv, nel rispetto dei ritmi e dello stile dell’antica vita rurale, è pre- vista solo nei living e non nelle camere da letto.

Servizi:

wi-fi, rent a bike esterno (con consegna in masseria – non incluso nel prezzo), climatizzazione, bagno in camera, angolo cottura, escursioni in barca con partenza da Santa Maria di Leuca. Produzione e vendita di olio extravergine di oliva Ogliarola BIO, olio extravergine di oliva Cellina BIO, olive al naturale, crema di olive, crema di olive con origano, crema di olive con pepe e menta. Non si accettano animali domestici.

Apertura da maggio a ottobre.

S.p. 325 Ugento, Salve km 1