via matine 201

Matine, situato nel Salento in Puglia, era un’antica dimora del Salento in cui, intorno agli anni Quaranta, si essiccava il tabacco.
Oggi si presenta con una accogliente sala interamente ristrutturata dove d’inverno, davanti al fuoco del camino, si gode un’atmosfera intima e dal sapore tutto familiare.
Immersa nella natura incontaminata della campagna salentina, a pochi minuti dal centro storico di Alessano, a 10 km dall’estremo lembo di Santa Maria di Leuca e ad appena 25 km dalle rinomate località di Otranto e Gallipoli, questa struttura ha come punto forte la cucina: deliziosi piatti della tradizione locale, ricette tramandate da generazione in generazione, antipasti di verdure dell’orto e le famose sagne torte con sugo di carne e ricotta forte, che hanno vinto il primo premio assoluto al campionato di cucina contadina 2015 all’Agri@tour di Arezzo.

Ospitalità:

11 camere doppie, 1 tripla e 1 quadrupla con bagno in camera, tv, climatizzazione e wi-fi, per un totale di 19 posti letto.

Ristorazione:

40 coperti, a pranzo e a cena, con cucina tipica a km 0, glutin free e un menù per vegetariani. Le specialità della casa sono gli: antipasti salentini, i secondi a base di carne prodotta dall’azienda e i primi di pasta fatta in casa tra cui le sagne torte.

Servizi:

piscina con solarium, wi-fi, utilizzo di bici, escursioni in barca, gite e degustazioni, laboratori per bambini, corsi di cucina, servizio navetta per stazioni e aeroporti, trekking e collaborazione con il maneggio Matine. Produzione e vendita di sottoli e sottaceti, cereali, frutta e verdura, olio extravergine di oliva con spremitura a freddo, vino. Si accettano animali domestici. Apertura tutto l’anno.

Via Taranto, 183 73100 Lecce, Italia
0832.241377