c.da Macurano, Alessano

BioMasseria Santa Lucia è situata nell’estremo lembo meridionale del Salento, a 8 km dal Capo di Santa Maria di Leuca e a soli 3 km dal mare. La struttura è stata realizzata grazie al recu
pero e al restauro di un’antica masseria, il cui nucleo principale risale a un insediamento di monaci Basiliani del VIII sec. d.C. (Macurano è situata lungo una antica e importante via di pellegrinaggio per Gerusalemme).
Costituita da un antico molino ipogeo, su cui nei secoli è sorta una villa gentilizia con cappella, varie strutture rurali e ricoveri per masserizie e animali, è stata ristrutturata con perizia e oggi ospita una sala per attività e mostre, una cucina e una sala ristorazione, le camere per gli ospiti e l’abitazione dei proprietari. Masseria Santa Lucia è anche un’azienda agrituristica biologica che produce e vende cereali e prodotti da forno, olio, miele, ortaggi estivi. Il territorio intorno alla masseria, ambiente rimasto incontaminato, è ricco di flora spontanea che rappresenta la biodiversità della macchia mediterranea. L’azienda, inoltre, è stata inserita negli agri-museo di Puglia in quanto sono ancora presenti e visibili le testimonianze degli antichi mestieri rurali: le stalle, il molino, l’aia, il palmento, i silos, le cisterne ed il frantoio ipogeo. A pochi passi è visitabile anche l’insediamento rupestre di Macurano, un museo a cielo aperto di questo antico luogo di preghiera e di lavoro.

Ospitalità:

8 doppie (16 posti letto) con climatizzatore e bagno in camera.

Ristorazione:

nel ristorante da 45 coperti si servono prodotti biologici coltivati nell’agro della Masseria o altre prelibatezze a km 0 provenienti da fattorie vicine. Tra i piatti forti, ispirati alla tradizione locale, le orecchiette Cappelli con ricotta, rucola selvatica e pomodori secchi e gli arancini di farro.

Servizi:

wi-fi (nelle zone comuni), noleggio bici, escursioni in barca, gite nei dintorni, percorsi didattici per bambini e degustazioni. Si accettano animali domestici.
Apertura tutto l’anno.

Via Taranto, 183 73100 Lecce, Italia
0832.241377