Escursione alla scoperta di Otranto e il suo Parco Naturale: storia, natura e leggende.

Con questo tour visiteremo la città di Otranto e scopriremo il Parco Naturale Costa d’ Otranto.S Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Visiteremo Otranto, riconosciuta Patrimonio UNESCO, con il suo borgo antico perfettamente conservato, considerata una delle città più belle della puglia, la scopriremo inoltrandoci nelle sue stradine caratteristiche, fermandoci nelle botteghe artigiane; visiteremo la Cattedrale, ammireremo il mosaico bizantino dell'Albero della vita , la Chiesa di San Pietro e il Castello Aragonese. Dalle antiche mura che guardano il porto di Otranto, laciandoci alle spalle la città entreremo nel Parco Naturale camminando sui sentieri attrezzati lungo la costa. Scopriremo la flora e la fauna di questo ambiente. Saremo immersi nei colori e negli odori di piante aromatiche della macchia mediterranea; scopriremo antiche torri costiere, vi racconterò leggende locali di mostri marini e pirati.Visiteremo Torre del Serpe Camminando scopriremo barriere coralline fossilizzate, grotte marine nascoste, raccoglieremo cristalli e fossili.

Visiteremo Masseria delle Orte. Ci tufferemo per un bagno a Baia delle Orte dove faremo snorkeling per scoprire i fondali meravigliosi di questo mare incontaminato.

Ripartiremo alla scoperta del Boschetto di Otranto dove potremo praticare canopy passeggiando direttamente sulla fronda degli alberi. Continuando scopriremo il magico Lago nella ex Cava di Bouxite, un ecosistema unico, saremo immersi in un paesaggio quasi marziano, i colori e i suoni ci

incanteranno. Praticheremo birdwatching osservando falchi e poiane con i nostri binocoli. Esploreremo questo ambiente unico, a conclusione del tour ritorneremo nella città di Otranto, scendendo il Colle della Minerva, visitando la chiesa di Santa Maria dei Martiri, luogo sacro alla cristianità. Una volta tornati all’ingresso del porto in città potremo gustare insieme un gelato artigianale e un tipico aperitivo salentino prima di salutarci.