Eccoci nei dintorni di Lecce nelle terre del Gal Valle della Cupa, il nostro itinerario enogastronomico ha inizio da Masseria Caradonna, antico complesso masserizio dell’800 in agro di Lequile, dove a bordo piscina si fa colazione con pane, marmellate e miele locali.

Si parte dalla tenuta ci si dirige dirige verso Masseria Melcarne in agro di Surbo, attraversando il fantastico paesaggio rurale del Parco di Rauccio. Qui visiteremo la tenuta con l’annessa torre del 1500 e i suoi oliveti secolari dove viene coltivata l’oliva cellina insieme ad una varietà di pera: la pera petrosina, da cui si fa un’eccellente marmellata di cui avremmo in seguito una degustazione.

Il tour enogastronomico continua nelle vicinanze a Masseria de Blasio, dove ci accolgono i profumi delle erbe aromatiche spontanee:rosmarino, lavanda, salvia, timo, iperico. Potremo avere una degustazione di vino rosato dop, varietà di focacce condite con olio ed erbe prodotte entrambe in masseria. Questa degustazione e l’ambiente caratteristico rendono questa esperienza unica. Ripartiamo verso la citta di Cavallino dove al Pastificio-Ristorante “In Via Roma”, partecipiamo ad un eccellente Cooking Class, dove impariamo a fare orecchiette, sagnne ncannullate, maccheroncini,cavatelli,strascinati, troccoli. A pranzo mangiamo così pasta tipica fatta in casa cucinata secondo ricette locali, tutto accompagnato da una selezione di formaggi e salumi tipici della zona.

Nel Pomeriggio, dopo aver preso un caffè tipico alla leccese (con ghiaccio e latte di mandorla) ci dirigiamo a Lecce dove insieme alla nostra guida visitiamo i monumenti simblo del barocco in città, immersi in una splendida cornice di colori e sapori.