Le Vie del Sale,nel territorio comunale di Corsano (LE). L'itinerario si svilupperà su 4 sentieri costieri lungo la falesia che degrada con pendenze elevate verso il mare compresa tra Torre Nasparo a Nord e Torre del Riccio a Sud tra la Serra dei Cianci e la costa rocciosa adriatica.

Con un trekking sino al margine dell’altopiano, in posizione dominante e panoramica sul mare, esploreremo tratturi delimitati da muretti a secco che corrono parallelamente alla costa, e poi quelli che scendono quasi in linea retta verso o da mare. Faremo snorkeling in località "Funnuvojere" per ammirare la biodiversità marina di questo tratto di costa. Ripartiremo per il trekking pomeridiano e saremo immersi nella macchia mediterranea, circondati da mirto, lentisco e oleastro e ancora Timo e Cappero. Esploreremo Bosco N’Zepe, oggi attrezzato con un Parco Avventura. Cammineremo lungo le strade vicinali nei dintorni della Cappella di Santa Maura e della Masseria Baglivo.

Sentieri dai muretti a secco caratterizzati dalla presenza di numerose caseddhre e pajare contadine immerse in un contesto vegetale di Olivi secolari, Fichi e Perastri.